CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PER CONTRATTI CONCLUSI CON SOCIETÀ ASSOCIAZIONI E/O PROFESSIONISTI
TITOLARI DI PARTIVA IVA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.mr-malt.it. Il Sito è di proprietà di P.A.B. S.r.l. a socio unico, con sede legale in 33037 Pasian di Prato (UD), Via M. Moretti 4 int. 4, P.IVA 01950180305, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.
L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da P.A.B. per il tramite del Sito o attraverso e-mail o telefono con società, associazioni e/o professionisti titolari di partita IVA.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di Vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto.
L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all'art. 4 che segue. Può avvenire altresì mediante e-mail o via telefono ai recapiti indicati nel sito.
P.A.B. si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano
(1) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
(2) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con l’Azienda Venditrice;
(3) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
(4) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a P.A.B. i documenti dalla stessa richiesti nell'ambito della procedura di cui all’art. 10 che segue o che abbiano inviato documenti non validi.
La registrazione al Sito è gratuita. Per richiedere la registrazione al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo ragione sociale, Codice Fiscale azienda, numero partita IVA, indirizzi sede legale e spedizione merce, comprensivi di CAP, recapiti referente, indirizzo PEC, Codice Destinatario, numero di telefono, accettazione delle condizioni di vendita ed informativa sulla Privacy e cliccare sul tasto “Invia”. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito, che sarà effettuata dal personale di P.A.B.
Le credenziali di registrazione ricevute dopo la registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente P.A.B., contattandola al numero indicato nel sito, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L'Utente Registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere P.A.B. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, la P.A.B. informa l'utente che:
All'interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, P.A.B. avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. P.A.B. proporrà inoltre all'utente: (I) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito; (II) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, alternativamente e scelta dell'utente:
La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata entro e non oltre 5 giorni lavorativi a P.A.B. per e-mail o telefonicamente ai recapiti indicati nel sito.
Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'ordine multiplo, P.A.B. avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. P.A.B. proporrà inoltre all'utente: (I) qualora sia possibile un riassortimento dei prodotti oggetto dell'ordine multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi; (II) qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto la fornitura, in sostituzione dei prodotti oggetto dell'ordine multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell'utente.
La scelta dell'utente dovrà essere tempestivamente comunicata entro e non oltre 5 giorni lavorativi a P.A.B. per e-mail o via telefono ai recapiti indicati nel sito.
Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del prodotto presenti nella scheda prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente. La scheda informativa dei Prodotti alimentari comprende le informazioni obbligatorie ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) n. 1169/2011 del 25 ottobre 2011. Per quanto riportati con la massima accuratezza possibile, la data di scadenza o il termine minimo di conservazione indicati sul Sito potrebbero differire da quelli effettivi, che saranno comunicati al momento della consegna mediante indicazione in etichetta in conformità all’articolo 9, paragrafo 1, lettera f) del medesimo Regolamento, e pertanto devono essere intesi come indicativi.
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e non includono l’Imposta sul Valore Aggiunto.
P.A.B. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Nel caso in cui un prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella scheda prodotto sarà indicato (I) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (II) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l'offerta di prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.
Il minimo d'ordine è di 140 € + IVA escluse le spese di trasporto. P.A.B. effettuerà la spedizione dei prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento dell'Importo Totale Dovuto.
Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l'autorizzazione al pagamento dell'Importo Totale Dovuto non sia confermata, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. L'utente sarà avvisato tramite il Sito che la transazione non è andata a buon fine e che l'ordine è stato conseguentemente cancellato.
La proprietà dei prodotti sarà trasferita al compratore al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. La merce viaggia a rischio e pericolo del compratore anche se in porto franco.
Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l'apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante carta di credito, contrassegno (disponibile per ordini di importo compreso tra 200 € e 1000 €, prevede una commissione del 2,5% con corriere BRT mentre con Ceccarelli la commissione minima è pari a 12 €, non calcolati dal sito), Paypal, Satispay e bonifico bancario anticipato. Il pagamento on-line avviene tramite server sicuro (SSL 128 bit e protocolli Verified by VISA e MasterCard SecureCode) in modo tale da garantire la sicurezza delle transazioni. Sono accettate le carte di credito CartaSì, Visa ed Eurocard/MasterCard. Al momento della trasmissione dell'ordine, P.A.B. effettua una richiesta di utilizzazione della carta di credito dell'utente per l'Importo Totale Dovuto indicato nel modulo d'ordine, con l'effetto, qualora l'autorizzazione richiesta sia confermata, di prenotare e bloccare la somma corrispondente a tale importo, sottraendola alla disponibilità dell'utente. L'addebito effettivo dell'Importo Totale Dovuto sulla carta di credito dell’utente sarà effettuato al momento della Spedizione dei Prodotti. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, l'addebito effettivo sarà effettuato al momento della Spedizione dell'ultimo Prodotto.
Il pagamento mediante bonifico si effettua selezionando "bonifico bancario" tra le modalità di pagamento. Successivamente alla nostra conferma di disponibilità di tutti i prodotti ordinati e dell'importo totale della spedizione, si esegue il bonifico presso la propria banca, indicando nella causale il numero d'ordine che viene comunicato al momento dell'acquisto. I prodotti acquistati verranno inviati non appena ricevuta conferma dell'avvenuto pagamento (di solito passano 3-4 giorni dal momento in cui si effettua il bonifico al momento in cui arriva presso la banca). L'invio della contabile tramite e-mail accelera i tempi di evasione dell'ordine. Questo metodo di pagamento permette di ottenere uno sconto sulle spese di trasporto. Le coordinate bancarie del conto corrente presso il quale effettuare il bonifico sono le seguenti: Unicredit CIN EU: 58 - CIN IT: P - ABI: 02008 - CAB: 05364 C/C: 000102340741 IBAN: IT IT 58 P 02008 05364 000102340741 Beneficiario: P.A.B. S.r.l.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, P.A.B. si riserva il diritto di chiedere all'utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro del documento d'identità propria e, nel caso in cui l'intestatario dell'ordine sia diverso dall'intestatario del documento, del documento d'identità di quest'ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a P.A.B. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell'utente. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. L'utente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
Nel caso in cui P.A.B. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di P.A.B. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell'utente. La risoluzione del contratto, di cui l'utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti dall’Azienda Venditrice, comporterà la cancellazione dell'ordine, con conseguente sblocco dell'importo totale dovuto per il quale è stata chiesta l’autorizzazione.
Nel caso di ricevimento da parte di P.A.B. di documentazione valida nel termine indicato nella e-mail, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento della stessa.
Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal compratore a P.A.B. e che lo stesso garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.
I prodotti acquistati saranno inviati e consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dal compratore. P.A.B. attualmente utilizza Bartolini BRT e GLS-Executive come corrieri espresso per le spedizioni di piccole dimensioni, mentre per le grosse partite vengono utilizzati di norma i servizi Ceccarelli - Pallex. Dopo l'elaborazione dell'ordine verrà inviata una mail con la conferma dell'avvenuta spedizione ed i tempi di consegna stimati sono di 1 - 2 giorni lavorativi (quindi esclusi sabati, domeniche e festivi). È necessario fornire un recapito presso il quale ci sia qualcuno per effettuare il ritiro. Il Corriere normalmente non preavvisa telefonicamente per la consegna.
Il Fornitore si riserva il diritto di avvalersi di altri corrieri e/o spedizionieri in funzione delle necessità dei Clienti, proprie, di convenienza o per qualsiasi altra ragione di utilità. Non è qui assunto alcun obbligo o impegno di avviso preventivo relativamente al cambio di spedizioniere, fatti salvi gli accordi pregressi assunti con i singoli Clienti.
L’importo delle spese di spedizione dovute dall'utente in relazione a uno specifico ordine viene comunicato con la conferma d’ordine. Il costo di trasporto calcolato dal sito in fase di check-out è indicativo, dopo la ricezione dell'ordine è possibile che l’utente sia contattato per una integrazione.
La spedizione è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo di spedizione indicato a P.A.B. La Consegna a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella scheda prodotto o che l'utente abbia richiesto espressamente il servizio di consegna al piano.
L'utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, verrà effettuato un tentativo di contatto telefonico del Cliente. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà "in giacenza" presso il corriere. L'utente è tenuto a ritirare il Prodotto nel termine di otto giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l'Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l'utente non ritiri il prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e P.A.B. sarà legittimata a trattenere le somme versate dall’utente a titolo di indennizzo e risarcimento delle spese sostenute.
Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell'intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al prodotto non ritirato; in detta evenienza P.A.B. sarà legittimata a trattenere le somme versate dall’utente a titolo di indennizzo e risarcimento delle spese sostenute.
Spetta all'utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Si raccomanda all'utente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei prodotti, infatti, non consente all'utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'utente di darne pronta comunicazione a P.A.B.
La merce non viene fornita in prova. L’utente, in quanto professionista, è tenuto a valutare preventivamente le caratteristiche dei prodotti ordinati ed è responsabile della rispondenza degli stessi alle proprie esigenze.
Il diritto di recesso non è applicabile agli acquirenti professionali.
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
Il contratto di acquisto concluso sul sito è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto.
Per ogni controversia relativa alla validità, efficacia, esecuzione ed interpretazione del presente contratto è competente in via esclusiva il Foro del Tribunale di Udine.
Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 "Regolamento generale sulla protezione dei dati" (GDPR), informiamo il Cliente che il trattamento dei dati forniti a P.A.B. in fase di registrazione al presente sito ha la finalità primaria di registrare l'utente e portare a conclusione l’operazione di vendita.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma un eventuale rifiuto di fornirli determina l'impossibilità di eseguire il servizio di acquisto on-line. I dati saranno conservati per il periodo necessario all’espletamento delle finalità per le quali sono stati raccolti, fatta salva la necessità da parte del Titolare di conservarli per un periodo più lungo in ottemperanza agli obblighi di legge.
I dati personali forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, direttamente e/o tramite terzi delegati (aziende operanti nel settore del trasporto, società di recupero crediti, professionisti e consulenti, società operanti nel settore informatico e di assistenza informatica) per le seguenti finalità:
Potranno avere accesso alle informazioni relative ai clienti soggetti specificamente incaricati quali dipendenti o collaboratori che ne abbiano necessità per l’esecuzione delle loro mansioni o in virtù della posizione che ricoprono, a piena conoscenza delle normative sulla privacy e del trattamento dei dati personali, nei trattamenti necessari o connessi all’evasione degli ordini, all’invio di comunicazioni e materiale pubblicitario e omaggi. Eventualmente potrebbero essere coinvolti terzi fornitori di servizi (incaricati, responsabili esterni o autonomi titolari del trattamento) strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale quali: vettori per la consegna a domicilio, società che forniscono servizi di pagamento, consulenti della Società, società di data entry, call center ecc.
In ogni caso P.A.B. si impegna a non comunicare o diffondere i dati raccolti a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi sopra riportati ed a non effettuare trattamenti non necessari, non pertinenti ed eccedenti le richieste contrattuali.
Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 15-22 Regolamento UE 679/2016, il Cliente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Il Titolare del trattamento è P.A.B. S.r.l. a socio unico, con sede legale e operativa in Pasian di Prato (UD), Via V. Menazzi Moretti n. 4 int. 4, P.IVA 01950180305.
Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e agli artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016, è necessario scrivere a P.A.B. S.r.l., Via V. Menazzi Moretti n. 4 int. 4, 33037 Pasian di Prato (UD) – [email protected]