Malto preparato per produrre 20,5 litri di birra tipo Belgian Ale dal colore giallo carico e dalla schiuma persistente. Ale forte, vibrante e fermentata l'originale lievito Belgian ‘Saison’ per sprigionare note intense. Con questo nuovo range, il lavoro duro è già stato fatto per te, in modo che tu possa creare deliziose birre senza paura o fallimento. Ogni birra in questo range è stata accuratamente studiata con i tipici e specifici ingredienti, per dare la possibilità a chiunque di ricreare facilmente birre artigianali di qualità eccelsa.
Estratto di malto luppolato (malto d'ORZO, acqua, estratto di luppolo), estratto secco di malto d'ORZO (in sacchetto), lievito (in bustina). Numero di componenti del kit: 4.
Lavare accuratamente e sterilizzare tutta l’attrezzatura. Immergere i barattoli in acqua calda per circa 5 minuti affinché l’estratto diventi liquido. Successivamente, utilizzando un apriscatole, aprire le latte e versare il contenuto nel fermentatore sterilizzato.
Aggiungere 3,5 litri di acqua bollente e poi altri 14 litri di acqua fredda fino a raggiungere il volume di 20,5 litri. Mescolare accuratamente fino al completo scioglimento del contenuto.
Versare il lievito sulla superficie del mosto, chiudere il fermentatore e lasciarlo a riposo per 15 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una paletta sanitizzata, mescolare vigorosamente per 2 minuti. Lasciare fermentare per 4-6 giorni, verificando che la temperatura sia tra i 18˚ e i 24˚C. La fermentazione si conclude quando termina la formazione della schiuma (se si utilizza un densimetro la densità dovrà risultare inferiore a 1.014).
Dopo 5 giorni, quando la densità è inferiore a 1.014, travasare la birra in un fermentatore o secchio sterilizzato, facendo attenzione a non versare i sedimenti di lievito. Aggiungere 500 grammi di estratto di malto secco Light e mescolare delicatamente con un mestolo sterilizzato in modo da amalgamare bene l’estratto nella birra. Utilizzando una tazzina sterilizzata, raccogliere i sedimenti di lievito rimasti nel primo fermentatore, riempiendola fino a metà e versarli nella birra mescolando delicatamente. Chiudere il fermentatore etenerlo alla stessa temperatura di fermentazione. Lasciare fermentare finché la densità rimane inferiore a 1.006. Procedere con l’imbottigliamento. Tenere le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione per 2 giorni, poi mantenerle in un luogo fresco per 14 giorni.