La luppolina in pellets, o Cryo Hops®, è un prodotto naturale di ultima generazione ottenuta attraverso un processo di frazionamento criogenico dei coni di luppolo, che avviene ad una temperatura molto bassa ed in atmosfera azotata al fine di evitare l’ossidazione degli olii aromatici. È luppolina pura che contiene la maggior parte dei composti resinosi e degli olii aromatici che si trovano sui coni del luppolo. Si consiglia l’uso della luppolina nel whirlpool o durante il dry-hopping al fine di ottenere un risultato ottimale, ovvero: aroma intenso dato dall’alto concentrato di alfa acidi e olii, ridotto sentore vegetale. Indicativamente si consiglia di utilizzare una quantità di luppolina – Cryo Hops® – pari al 50% della quantità in pellet, con una resa superiore del 5-10% dovuta a una minor assorbimento ed un minor spreco di birra.
Tutti i nostri luppoli sono immagazzinati in celle frigo a temperatura di +3°C per assicurarvi la più alta freschezza possibile. La % di Alfa e Beta possono differire tra lotti diversi e potrebbero variare dal valore indicato.
- Quasi il doppio del contenuto di resina dei pellet di luppolo T-90 tradizionali - Intenso sapore e aroma di luppolo - Profili erbacei e vegetali ridotti - Aumento dell'efficienza grazie alle minori perdite in whirlpool e in fermentazione - Riduzione dei costi ed aumento del profitto ad ogni produzione
Se i Cryo Hops® vengono utilizzati in sostituzione di un pellet T-90 si consiglia di iniziare con un dosaggio del 40-50%.