Malto preparato per produrre 20.5 litri di birra tipo “Santa’s Winter Wamer" dal colore ambrato scuro, dal corpo deciso e dalla schiuma cremosa. Birra realizzata da malto e luppoli speciali, la Santas Winter Warmer è una Ale invernale piacevole è forte. Ideale quando fuori si gela. La confezione contiene una bustina di lievito secco. Servire a 16°C.
Lavare accuratamente e sterilizzare tutta l’attrezzatura. Immergere i barattoli in acqua calda per circa 5 minuti affinché l’estratto diventi liquido. Successivamente, utilizzando un apriscatole, aprire le latte e versare il contenuto nel fermentatore sterilizzato.
Aggiungere 3,5 litri di acqua bollente e poi altri 14 litri di acqua fredda fino a raggiungere il volume di 20,5 litri. Mescolare accuratamente fino al completo scioglimento del contenuto.
Versare il lievito sulla superficie del mosto, chiudere il fermentatore e lasciarlo a riposo per 15 minuti. Successivamente, con l’aiuto di una paletta sanitizzata, mescolare vigorosamente per 2 minuti. Lasciare fermentare per 4-6 giorni, verificando che la temperatura sia tra i 18˚ e i 24˚C. La fermentazione si conclude quando termina la formazione della schiuma (se si utilizza un densimetro la densità dovrà risultare inferiore a 1.014).
Trasferire la birra in bottiglie sterilizzate e aggiungere un cucchiaino di zucchero o estratto di malto secco Light per ogni 0,5 litro all’interno di ogni bottiglia. Tenere le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione per 2 giorni, poi mantenerle in un luogo fresco per 14 giorni.