P.A.B. è certificata BRCGS Storage and Distribution dal 2022. Il conseguimento della certificazione è stato fortemente voluto dalla Direzione di P.A.B., che ha sempre considerato la Qualità un elemento fondamentale della strategia aziendale. Il Sistema di Gestione Qualità aziendale è stato pertanto allineato ai requisiti dello standard BRCGS Storage and Distribution, nella prospettiva di un continuo miglioramento per assicurare il mantenimento di elevati standard di qualità e sicurezza dei prodotti offerti.
La certificazione BRCGS Storage and Distribution di P.A.B. copre tutti i principali processi aziendali: acquisto, stoccaggio e rivendita di materie prime, additivi e coadiuvanti tecnologici, materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti, attrezzature, strumenti e sanificanti destinati al settore della birrificazione. Vengono escluse dallo scopo di certificazione l’attività marginale di riconfezionamento materie prime e il servizio di trasporto, affidato a terzi.
P.A.B. possiede dal 2013 la certificazione BIO per lo stoccaggio e la commercializzazione di prodotti biologici: malto in grani, luppolo in pellet e in coni ed essenze.
La produzione biologica è un sistema globale di gestione delle aziende agricole e delle produzioni agroalimentari basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
Nel 2023 P.A.B. ha conseguito le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 ed UNI ISO 45001:2018, integrando i requisiti degli standard nel proprio Sistema di Gestione QHSE. La Direzione considera fondamentali i principi di salute e sicurezza sul lavoro e di sostenibilità ambientale, che negli anni hanno regolarmente affiancato gli altri presupposti alla base dell’operatività aziendale: soddisfazione del cliente, rispetto delle normative applicabili, miglioramento continuo e offerta di prodotti conformi, sicuri e di qualità.
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Prevede la realizzazione di un’Analisi Ambientale per definire gli aspetti ambientali con impatto significativo, la definizione di responsabilità specifiche in materia ambientale e la messa in atto di misure di monitoraggio e miglioramento continuo.
La ISO 45001 specifica invece i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, al fine di consentire all’Azienda di predisporre un luogo di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.