Corporate Social Responsibility
Responsabilità Sociale d'Impresa

  • Politica Aziendale (PDF)
    La politica Aziendale della P.A.B. è una politica integrata QHSE (Quality - Health&Safety - Environment) e costituisce le fondamenta del sistema di gestione aziendale. Nella politica, l’alta direzione dichiara formalmente gli obiettivi e gli indirizzi generali relativi alle performance del sistema e dei servizi aziendali. La politica del sistema di gestione mira al miglior livello qualitativo possibile, al rispetto dei requisiti ambientali e di salute e sicurezza, compatibilmente con i vincoli strutturali e il quadro legislativo esistente.
  • Codice Etico (PDF)
    P.A.B. condivide ed accetta integralmente quanto previsto dal Codice Etico Caldic, il quale costituisce il fondamento della compliance aziendale. È il documento chiave che riassume le politiche del gruppo e i principi aziendali. Stabilisce le regole base di ciò che ci aspettiamo dai dipendenti e delinea l’etica e i valori con cui il gruppo si impegna nello svolgimento della propria attività.
  • Sustainability Report (PDF)
    A luglio 2023 P.A.B. pubblica il suo primo Sustainability Report, un documento che mette in evidenza le azioni intraprese e i risultati raggiunti nel perseguire i propri obiettivi sostenibilità e l’attuazione della strategia ESG definita dal gruppo Caldic. Alcuni esempi del nostro impegno sostenibile descritti nel report:
    • Impegno per la comunità e il territorio
      L’Azienda promuove progetti di solidarietà a livello della comunità locale, mettendo a disposizione del personale fino a 8 ore retribuite all’anno da dedicare ad attività di volontariato in ambito sociale e per il territorio, in linea con la politica aziendale. Le attività svolte nel 2023 hanno riguardato il sostegno di una staffetta non competitiva con finalità di beneficenza (partecipazione attiva e collaborazione all’organizzazione) e attività di raccolta e differenziazione dei rifiuti nei pressi della sede aziendale. Ogni anno vengono inoltre sponsorizzati diversi progetti sociali del territorio mediante contributi economici.
    • Ambiente ed energia rinnovabile
      L’Azienda è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ad uso interno. È in progetto un ampliamento dell’impianto per il 2024.
      Inoltre, da fine 2023 il 100% dell’energia elettrica acquistata proviene da fonti rinnovabili.
  • Valutazione di sostenibilità EcoVadis
    Nel 2023 P.A.B. è stata premiata con la medaglia Platino EcoVadis. Con questo riconoscimento del proprio impegno, l’azienda si colloca fra l’1% delle migliori aziende del settore commercio all’ingrosso di prodotti alimentari.
    EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità. Per un monitoraggio ESG a 360°, la valutazione riguarda i seguenti temi: Ambiente, Pratiche lavorative e Diritti Umani, Etica, Acquisti sostenibili. Si tratta di un traguardo importante e allo stesso tempo di un punto di partenza, con l’obiettivo di migliorare continuamente l’impatto delle nostre attività ed aumentare il nostro punteggio di anno in anno.
  • CSR